Data Management

Definizione

Il DataOps è una metodologia che permette di migliorare e gestire le informazioni che passano attraverso l’estrazione, trasformazione e messa a disposizione degli utenti. Per far sì che questo sia possibile i dati devono essere tracciati, semplificati e trasformati in una lingua comprensibile per l’architetto, il business manager e l’utente finale. Per utilizzare i dati non è sufficiente sapere dove si trovano e che forma hanno, ma serve comprendere il percorso di trasformazione e il significato che i dati finali acquisiscono attraverso il processo di arricchimento. Essere certi che i dati ricercati forniscano i valori necessari per le elaborazione di analisi è un fattore centrale nella definizione di qualità delle informazioni. Non è sufficiente usare i dati, ma bisogna fidarsi di essi. Il processo di DataOps ne segue il percorso e valida le informazioni per l’utente finale all’interno di un ciclo di vita dei dati sicuro, tracciato e qualificato.

Solution Overview

Data Modeling

É uno strumento di modellazione dati utilizzato per trovare, visualizzare, progettare, distribuire e standardizzare risorse di dati aziendali di alta qualità.

Enterprise Data Architect

La disciplina EA considera un’organizzazione complessa e intrecciata di sistemi. Una gestione efficace di tale complessità e scala richiede strumenti e approcci utili e comprensibili per gli architetti. Un framework di architettura fornisce gli strumenti e approcci necessari per estrarre queste informazioni ad un livello di dettaglio gestibile.

data

Data Governance

È una pratica collaborativa e strategica che consente di scoprire e tracciare i dati, comprenderli correttamente e massimizzarne la sicurezza, la qualità e il valore.

Business Process

La modellazione BP fa parte delle iniziative di gestione dei processi aziendali e di miglioramento di tali processi per documentare il funzionamento di un’organizzazione, inclusi i processi di gestione, operativi e di supporto. Attraverso vari grafici e diagrammi, fornisce una rappresentazione degli elementi di business e del modo in cui interagiscono.

erwin-logo