Process Mining

Definizione

Il Process Mining è una tecnica di process management, che permette l’analisi dei processi di business basati sui log degli eventi. Attraverso l’uso di specifici algoritmi di data mining applicati ai log degli eventi si può estrarre conoscenza da questi ultimi: è infatti possibile scoprire abitudini, modelli e altre informazioni riguardanti l’utilizzo ed il comportamento di un sistema. L’obiettivo del process mining, infatti, è di migliorare quest’ultimo, fornendo tecniche e strumenti per la scoperta di strutture di processi, di dati, di organizzazioni a partire dai log.

Solution Overview

In termini pratici, il Process  Mining offre una visione del mondo reale, di ciò che sta realmente accadendo nei processi aziendali.

Può essere utilizzato per esaminare tre principali tipi di KPI:

  • Time KPI: quanto tempo ci vuole per completare un particolare processo?
  • KPI di costo: quanto costa completare un particolare processo?
  • KPI di qualità: i processi rispondono a criteri prestabiliti?

In particolare il Process  Mining ha un vantaggio significativo rispetto ai metodi più tradizionali, invece di ottenere istantanee statiche di ciò che è accaduto, evidenzia cosa sta accadendo nei sistemi per:

  • rilevare il comportamento reale di persone, organizzazioni e macchine e confrontarlo con i modelli
  • correlare milioni di eventi per mostrare come la realtà sia diversa da percezioni e opinioni
  • fornire una base per migliorare continuamente i processi in un modo che prima non era possibile

Il Process  Mining aiuta a comprendere lo stato attuale dei sistemi e dei processi, identificarne le devianze e gli interventi necessari per adeguarli alle regole aziendali.

UiPath