Robotic Process Automation

Applicabilità e benefici

La tecnologia RPA consente la realizzazione di moduli software che replicano le azioni altrimenti svolte da un operatore umano; tali moduli possono essere implementati velocemente senza alterare l’infrastruttura e i sistemi esistenti e sono specializzati nello svolgere attività ripetitive, time consuming e manuali.

Si possono considerare processi ad alto potenziale di automazione quelli caratterizzati da:

  • Elevata ripetitività
  • Volumi e/o tempi e/o frequenza elevati
  • Standardizzazione
  • Requisiti stringenti di SLA

Come funziona

Alla base c’è un tool di programmazione visuale che permette di definire il comportamento di un robot software indicando quali operazioni deve eseguire direttamente sull’interfaccia delle applicazioni.

Non è indispensabile quindi avere competenze di programmazione o di scripting. Tipicamente è presente la possibilità di  “registrare” il comportamento di un utente umano e trasformare le sue azioni in uno script.

I robot software “vedono” le interfacce grafiche come un utente umano e simulano l’uso della tastiera e del mouse. Questo vale per applicazioni desktop, interfacce web, applicazioni mainframe, ambienti di desktop virtuali e via dicendo.

Il componente centrale del sistema è l’Orchestrator, che attinge da un  repository  centralizzato le unità di automazione realizzate, pilota e controlla l’esecuzione delle stesse e gestisce il logging delle operazioni effettuate e delle eventuali eccezioni. 

Competenze e soluzioni

SCAI Finance nel 2018 ha colto la sfida di espandere il mercato RPA in Italia, creando un Competence Center formato da un team di tecnici specializzati e certificati sulla soluzione UiPath, che si posiziona nel segmento leader per funzionalità e diffusione.

Sul fronte tecnologico, considerando ormai consolidata la conoscenza della piattaforma RPA, il team è impegnato nella sperimentazione e integrazione di tecniche e soluzioni di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning, elementi abilitanti l’evoluzione verso l’automazione cognitiva.

UiPath