Test Automation

Missione

Le aziende che sviluppano software e guardano al miglioramento continuo sono alla ricerca di processi innovativi per migliorare la qualità del software prodotto abbattendo i costi di produzione.

SCAI Finance pruomuove l’adozione del test continuo, applicato in tutte le fasi del processo di sviluppo: anziché eseguire a valle i test per verificare la qualità del software realizzato, preferisce introdurre i test durante tutto il ciclo di sviluppo del software.

Alle ormai consolidate metodologie di sviluppo dei test quali TDD e BDD, SCAI Finance propone in affiancamento l’adozione di test guidati da robot, innovativo approccio low coding applicabile alle principali piattaforme desktop, mobile e mainframe.

Servizi Offerti

I nostri servizi di Modern SDLC comprendono le attività di assessment, progettazione e sviluppo di progetti o servizi di test factory: 

  • Contratto di servizio con SLA​
  • Progetto per automazione del processo di Test​
  • Efficientamento processo QA & SA​
  • Fornitura di servizi software in outsourcing​
  • Supporto operation e devops remoto​
  • Servizi di Formazione​ e Coaching​

Assistiamo i nostri clienti con un processo di valutazione dei test esistenti e nell’individuazione di quelli mancanti in un’ottica end-to-end. Adottando tecniche di project management e disegno del prodotto (PBS/WBS), raccolta dei requisiti tecnologici e funzinali accompagnamo i progetti dalla pianificazione alla realizzazione finale.

SCAI Finance propone un innovativo approccio low coding al test che impiega la robotizzazione RPA come strumento attuativo. Application testing, API testing e Non Regression Testing diventano più intuitivi e facilmente realizzabili. Attingendo alle aziende partner del nostro network di impresa possiamo proporre servizi security testing personalizzati per ogni esigenza.

Test Manuale​

Un team di test specializzato esegue i test funzionali manualmente, simulando l’operatività di utenti reali e provando differenti casistiche di dati. Il test esplorativo viene utilizzato in combinazione a test strutturato per ottenere i migliori risultati.

Test Automatico​

Un team di test specializzato in test automatici predispone ed gestisce un piano di test automatico basato sulle più innovative tecniche e tool di test automation in modo da ridurre gli impatti del cambiamento delle applicazioni sui test implementati e facendo del riuso una delle chiavi di efficienza nello sviluppo. Gli ambiti principali sono test funzionale, NRT, API, test verticalizzati su specifici focus. Tra le innovazioni in questo settore, proponiamo l’utilizzo della tecnologia RPA per la robotizzazione dei test integrata eventualmente con AI per colmare i gap di processo in cui è richiesta capacità cognitiva per completare il processo di test. ​

Test di Sicurezza​

Particolare attenzione viene data all’ambito della sicurezza. Complice la collaborazione con aziende del gruppo SCAI verticalizzate nella CyberSecurity viene offerto un servizio personalizzato al cliente e all’esigenza.​

Test della User Experience e accessibilità​

Assessment personalizzati verificano su un campione di utenti la soddisfazione nell’usabilittà dell’applicazione in modo da generare un feedbak utile allo sviluppo per un successivo miglioramento dei requisiti di usabilità. I requisiti già previsti ed implementati vengono verificati da un team di test dedicato.

Visione d’insieme dei risultati

Il team di test monitora e controlla l’esecuzione dei test manuali e automatici in modo integrato, ovvero con una visione unitaria e completa dell’avanzamento del testing per ottenere dei risultati sempre aggiornati e in linea con tutti i test già eseguiti.